Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare le persone sul disturbo dell’autismo, migliorare i servizi, promuovere la conoscenza e la ricerca. Un occasione per parlare di questo mondo, delle persone con autismo e del vivere il quotidiano autismo delle loro famiglie. Passi avanti ne sono stati fatti ma ancora tanto si deve fare in particolare modo per l’età adulta.
In occasione del 2 aprile il mondo si tinge di blu con la campagna Light It up the Blue promossa dall’organizzazione Autism Speaking per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni.
A Ferrara verrà illuminata di blu la statua del Savonarola e la torre operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara che ringraziamo nella persona del Comandante Di Risio.
In occasione di questa giornata l’Associazione organizza l’iniziativa “Camminiamo Insieme” giunta alla sua terza edizione.
Organizzata con il Patrocinio del Comune di Ferrara, Azienda Ausl Ferrara, Università degli Studi Ferrara, Comando dei Vigili del Fuoco di Ferrara e in collaborazione con il Gruppo Motociclistico Pompone Team Ferrara, Panathlon Ferrara, Polizia Municipale di Ferrara.
Una camminata che vuole essere un momento di condivisione insieme a tutta la cittadinanza.
La camminata partirà dalla sede dell’Associazione in Via Calzolai 219 e si snoderà lungo il Parco Urbano della nostra città con arrivo di nuovo in sede.
All’arrivo a tuti i partecipanti verrà offerto un ricco ristoro preparato dai ragazzi. Un momento di festa oltre che di consapevolezza.
Ci farà compagnia durante la mattinata il Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara per raccontarci e far provare ai piccoli camminatori alcune esercitazioni che tanto affascinano.
Durante lo svolgimento della manifestazione sarà garantito il servizio medico e di ambulanza oltre al servizio di controllo traffico in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale e il Gruppo Motociclistico Pompone Team Ferrara.
Un ringraziamento agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa “Camminiamo Insieme 2019”.
Si ringrazia Computer Cash, Supermercato Conad Foro Boario, Fermac, McDonald’s Ferrara, Società Agricola Salvi Vivai, Toyota.